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News

06 MARZO 2024 - LOCAZIONI BREVI

 

Le locazioni brevi costituiscono una opportunità che ha generato particolare interesse. Per una corretta gestione delle stesse è necessario avere le dovute conoscenze.  L'incontro organizzato dalla sigle indicate nell'allegato programma, affronta proprio tali problematiche.

 

 

 

 

 

 




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09 FEBBRAIO 2024 - WORKSHOP SULLA VIDEOSORVEGLIANA

 

Si dà comunicazione dell'evento di cui al programma. Chi fosse interessato può aderire con il collegamento telematico.

Attesa la data si formula un affettuoso pensiero a tutte le donne da parte dell' UPPI

 

 

 

 

 

 




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NATALE 2023 - CAPODANNO 2024

 La sede UPPI di Pordenone

augura

a tutti i propri iscritti ed alle loro famiglie

i migliori auguri per la festività del Natale 2023

e per il Nuovo Anno 2024

  




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22 DICEMBRE 2023 - INTERESSE LEGALE 2024

 

INTERESSE LEGALE 2024

 

L'interesse legale dal 1° gennaio 2024 scende dal 5% al 2,50%.

Da tale data, pertanto, nel calcolo dei ritardati pagamenti e laddove sia previsto, dovrà farsi riferimento alla nuova percentuale.




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22 DICEMBRE 2023 - TABELLA ISTAT

 

TABELLE ISTAT

 

Avvicinandosi la fine dell'anno, epoca tipica per l'applicazione dell'aggiornamento ISTAT sui canoni dei contratti di locazione che prevedono tale disposizione, si pubblicano, collegandosi al link clicca TABELLA ISTAT   gli indici relativi agli andamenti dei prezzi dall'entrata in vigore della Legge sull'equo canone del 27/7/78.

Gli indici sono pubblicati per l'intera percentuale eventualmente da ridurre al 75% laddove sia prevista.

Il dato di dicembre 23 sarà pubblicato a fine gennaio 24.

 




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22 DICEMBRE 2023 - ILIA

 

 ILIA RIDOTTA PER LE LOCAZIONI UNIVERSITARIE IN PROVINCIA DI PORDENONE

 

Lo scorso mese di ottobre su iniziativa dell'amministrazione comunale, l'UPPI, unitamente all'Università di Pordenone, alle altre Associazioni della proprietà immobiliare e degli inquilini,  firmatarie degli accordi territoriali, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa che prevede

LA RIDUZIONE DELLA META' DELLA ALIQUITO IMU ora ILIA PER GLI IMMOBILI DATI IN LOCAZIONE A CANONE CONCORDATO A FAVORE DI STUDENTI UNIVERSITARI, O EQUIPARATI, PER TUTTA LA DURATA DEL RAPPORTO LOCATIVO.

L'accordo ha durata triennale dal 12/10/23, data di sottoscrizione del protocollo.

Si tratta, indubbiamente, di una opportunità che soddisfa in sè sia lo sviluppo delle locazioni universitarie sia lo sgravio fiscale per la proprietà in uno con l'applicazione del contratto concordato universitario rispettoso del canone di cui agli accordi territoriali.

Ogni utile informazione presso la sede UPPI nei normali orari di apertura nonchè sul sito del Comune di Pordene al link  clicca su  comune

 Clicca  qui per il testo del protocollo.




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28 SETTEMBRE 2023 - CEDOLARE SECCA USI DIVERSI

CEDOLARE SECCA PER GLI USI DIVERSI

E' in elaborazione il provvedimento che dovrebbe estendere il regime di cedolare secca anche per i negozi.

Si prevedono 2 aliquote: una al 15% per i Comuni sotto i 5 mila abitanti ed il 21%.

L'UPPI da anni è impegnata sul fronte delle locazioni ad uso diverso, perchè non solo si arrivi al regime di cedolare secca ma anche perchè vi possa essere una modifica delle disposizioni che rendano la regolamentazione di quei contratti più flessibile e più economica. 

Ciò attraverso un più favorevole regime fiscale anche per quello locale, la possibilità di modifica dei canoni nel corso del rapporto, la contrattazione rispetto alle indennità ed alle relazioni.

 

vedi qui link, articolo Sole 24 Ore del 27/09/23




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22 SETTEMBRE 2023 - LOCAZIONI BREVI TURISTICHE INCONTRO DI STUDIO BIBIONE (VE)

 

Nella località turistica di Bibione, oramai a fine stagione, si è tenuto l'incontro organizzato da UPPI, Camera Arbitrale di Venezia e ANADIMM sulle locazioni brevi turistiche. L'argomento è di scottante attualità sia per l'interesse delle località di vacanza sia anche per i centri cittadini. Tra l'altro la materia oggetto dell'incontro è in piena evoluzione proprio a seguito del disegno di legge presentato dal Governo e sul quale le parti politiche, le Associazioni e più in generale il mondo del turismo e dell'economia si stanno confrontando.

Evidentemente per tali motivi l'incontro ha avuto un ottimo successo di pubblico sia in presenza che collegato in via telematica. Gli argomenti trattati sono stati quelli del programma già pubblicato nella news precedente.

Ci riserviamo di pubblicare l'esito dei lavori riferiti in particolar modo, alle modalità e alle disposizioni da rispettare per dare corso a questo tipo di rapporti e, soprattutto, per il regime fiscale degli stessi.

Un particolare ringraziamento all'avv. Chiara Bidon, referente dell'UPPI di Venezia delegazione di Portogruaro per il lavoro svolto di organizzazione dell'incontro di studio unitamente all'avv. Paolo Tommasino.

Di seguito una breve rassegna fotografica dei relatori.

 

                                

  avv. Fabio Pucci                                                      avv. Nicoletta Morseletto                                      avv. Ladislao Kowalski

 pres. naz. UPPI                                                        coord. reg. Veneto UPPI                                            coord. CSG UPPI

           

  avv. Ruggero Sonino                                              avv. Paolo Tommasino                                   geom. Michele Gianessi 

       pres. naz. ANADIMM                                            pres. UPPI Udine                                          consulente UPPI Pordenone

 

        

   dott. Jean Claude Mochet

       segr. naz. UPPI                                           avv. Chiara Bidon coordinatrice evento     

  dott. Gianni Cavallero

       pres. comm. fisc. naz. UPPI

  

 




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CONVEGNO: LE LOCAZIONI BREVI TURISTICHE - BIBIONE VE -

Il 22 SETTEMBRE 2023 il CONVEGNO SULLE LOCAZIONI TURISTICHE, PROSPETTIVE, ADEMPIMENTI e NOVITA'

CLICCA IL LINK DI SEGUITO EVIDENZIATO E SCARICA LA LOCANDINA




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23 MAGGIO 2023 - INTERVENTO UPPI ALLA PRESENTAZIONE DEL BORSINO IMMOBILIARE FIMAA

L'UPPI ha partecipato alla presentazione del Borsino Immobiliare FIMAA, Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari aderenti ConfCOmmercio, nel corso del quale sono stati nuovamente proposti i dati relativi alle compravendite, locazioni e sfratti.

Si è anche ricordata la indagine per la quale si è incaricata una società di rilevazioni statistiche, diretta ad individuare le abitazioni presenti nei maggiori comuni della provincia di Pordenone, attualmente non utilizzati e per individuare, conseguentemente, i motivi per cui tali immobili non vengono affittati. 

Ciò al fine di poter valutare quali siano le opportune proposte ed iniziative dirette a recuperare l'uso di tali abitazioni in un momento nel quale la domanda di locazione non riesce ad essere soddisfatta dall'offerta.

La stampa locale ha dato rilievo a tale iniziativa giusto l'articolo che si allega.

UPPI Pordenone

 

 




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11 MAGGIO 2023 - presentazione Borsino Immobiliare FIMAA 19/05/23

 




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11 MAGGIO 2023 - CONVEGNO UPPI VICENZA 26 MAGGIO 2023

 




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11 MAGGIO 2023 - FOTO ASSEMBLEA UPPI 05/05/23

 

 




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21 APRILE 2023 assemblea UPPI PN 2023

 

  • Si allega l’invito per la partecipazione all’assemblea annuale dell’UPPI di Pordenone. 
  • Come precisato, per motivi organizzativi, si chiede di confermare la presenza per coloro che parteciperanno di persona.

 




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16 MARZO 2023 - COMUNICATO STAMPA UPPI SU CASE GREEN

 

L'UPPI sul provvedimento europeo per le c.d. case green




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16 MARZO 2023 - LE CLASSI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI

 

LE CLASSI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI

 Le novità proposte dall'Unione Europea

                      Gli edifici residenziali esistenti dovranno essere riqualificati per rispettare le seguenti classi energetiche:

  •   entro il 2030 classe energetica E
  •   entro il 2033 classe energetica D

Gli edifici non residenziali dovranno essere rigualificati per rispettare le seguenti classi energetiche:

  • entro il 2027 classe E
  • entro il 2030 classe D

             Saranno previste deroghe per gli edifici di pregio storico, architettonico, di culto, temporanei, per le seconde case utilizzate per meno di 4 mesi all'anno, per gli immobili autonomi con superficie inferiore ai 50 mq.

            Il Parlamento europeo ha approvato la direttiva che non è l'atto finale del provvedimento. 

            Il tutto dovrà essere discusso per arrivare alla disposizione finale.

           La direttiva prevede anche che gli attestati di prestazione energetica abbiano validità più breve passando dagli attuali 10 anni (salvo ristrutturazioni) a 5.

 

 




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13 MARZO 2023 STATISTICA NAZIONALE UPPI SULLO STATO IMMOBILI

A V V I S O

 

In occasione degli incontri a livello ministeriale della dirigenza nazionale dell'UPPI, è stato espressamente richiesto di svolgere un'indagine diretta ad individuare, per quanto possibile e con i relativi limiti, lo stato del patrimonio immobiliare di proprietà dei piccoli proprietari. Il tutto è diretto a contribuire all'assunzione delle decisioni che riguardano la c.d. "casa green" con riferimento alle decisioni che l'Europa vorrebbe prendere circa l'adeguamento energetico degli edifici. Si tratta, indubbiamente, di un'iniziativa utile, in linea di principio, ma che non può e non deve gravare sulla diffusa categoria dei proprietari di immobili che da anni sorreggono buona parte delle necessità economiche dello stato con il proprio contributo.

L'indagine è in via assolutamente anonima ed ha la finalità di dare un'indicazione di quello che sia il reale stato del patrimonio immobiliare.

Fermo che l'UPPI difenderà e sosterrà in ogni sede ed in qualsiasi occasione la tutela della proprietà privata delle  persone e delle famiglie, sarebbe veramente utile avere un'indicazione rispetto a quanto viene richiesto. Le informazioni vanno rese attraverso la compilazione del modulo allegato.

Ringraziamo sin d'ora per l'attenzione.

 

UPPI Pordenone

 

Trasmettiamo la richiesta del nazionale

PROROGATO AL 20/03 

Ci è stato espressamente richiesto di conoscere l’esito di tale sondaggio anche dai membri dell’istituzione recentemente incontrati.

L’esito del sondaggio sarà poi comunicato al mondo parlamentare ed ai media.

 Vi invitiamo a dare massima diffusione del sondaggio a tutti i soci UPPI (occorre meno di 1 minuto per rispondere alle 3 domande).

Da parte del Presidente Nazionale, avv. Fabio Pucci, e del Segretario Generale, dr. Jean-Claude Mochet, trametto il link per il sondaggio sulle classi energetiche degli immobili di proprietà dei soci UPPI:

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=DQSIkWdsW0yxEjajBLZtrQAAAAAAAAAAAAMAAL9kiFtUQUFOUEs2TEtKQ0EyRDlZRTJZM0FXMkVDNS4u

Il link sarà pubblicato anche sul sito nazionale www.uppi.it.

Un cordiale saluto

 




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IV - 17 GIUGNO 2022 - CONSULENZA GIURIDICA A.E. DIREZIONE REGIONALE FVG

La cedolare secca al 10% per le locazioni abitive nella provincia di Pordenone

     Viene frequentemente richiesta conferma della applicabilità, su tutto il territorio della ex provincia di Pordenone, della cedolare secca al 10% per le locazioni abitative.

     Sull'argomento, le sedi UPPI del FVG, hanno proposto una richiesta di consulenza giuridica alla Direzione Regionale del F.V.G., settore Fiscalità e Compliance, Ufficio Consulenza. 

     Si ricorda che la "consulenza giuridica", per sua natura, non è vincolante per l'Agenzia dell'Entrate. 

     La consulenza, trasmessa in data 21/06/21, è stata anche oggetto di confronto con l'Ufficio di Pordenone. Ancorchè in via non formale, anche la stessa, riteneva di adeguarsi al contenuto della consulenza considerando, pertanto, ancora vigente, per la individuazione temporale dei comuni calamitati, quella riferita al 2009-2014.  Come noto, pertanto,  tutti i Comuni della Provincia.

    Di seguito, cliccando sulla stringa, si può accedere alla lettura della consulenza giuridica nella quale è riportato il quesito formulato, la soluzione interpretativa prospettata ed il parere dell'Agenzia dell'Entrate.

    Si pubblica il tutto con ogni riserva di ordine interpretativo

clicca qui per il testo della consulenza giuridica




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III - 16 GIUGNO 2022 - ASSEMBLEA ANNUALE UPPI 2022

Come da regoalre convocazione il 09/06 si è tenuta l’assemblea annula dell’uupi di PN

I temi discussi sono quelli di cui all’allegato articolo di stampa




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II - 06 giugno 2022 - link assemblea UPPI PN 2022

Si indica di seguito il link per collegarsi telematicamente all'assemblea annuale dell'UPPI di Pordenone per GIOVEDI' 09/06/22 ad ore 17.30.

Il programma è visibile sul sito www.uppipordenone.it 

Attesa l'importanza dell'occasione, gli argomenti trattati tra cui l'esecuzione delle opere pubbliche, il sistema di raccolta dei rifiuti urbani, l'andamento del mercato immobiliare,  le nuove disposizioni fiscali, sempre sulla materia immobiliare previste dalla regiorne FVG, si raccomanda la partecipazione.

 

Riunione di Microsoft Teams

Partecipa da computer o app per dispositivi mobili

Fai clic qui per partecipare alla riunione




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I - 16 MAGGIO 2022 - CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ANNUALE UPPI PORDENONE

 

 

 

 




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XXIV - CHIUSURA

L'ufficio dell'UPPI rimarrà chiuso per le festività natalizie e di fine anno e riaprirà venerdì 07/01/2022 con orario dalle 15.00 alle 18.30.

 

UPPI Pordenone




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XXIII - NATALE 2021 - CAPODANNO 2022

In occasione della festività del Natale 2021 e del capodanno 2022, si formulano a tutti gli iscritti all'Associazione e, più in generale, al mondo dei piccoli proprietari di immobili, i migliori auguri per una serena festa e per un buon Nuovo Anno.

 

UPPI Pordenone




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XXII - 27 LUGLIO 2021 - LINK PER COLLEGAMENTO ASSEMBLEA ANNUALE UPPI 01/09/21

A seguito della riconvocazione al 01/09/21 dell'assemblea annuale UPPI si comunica il nuovo link per il collegamento tramite Teams.

I collegamenti potranno essere attivati alle ore 17.00 del 01/09/21

Fai clic qui per partecipare alla riunione




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XXI - 26 LUGLIO 2021 - 2° convocazione assemblea annuale UPPI Pordenone

A seguito del rinvio dell'assemblea già convocata per il 26/07/21,

si pubblica il programma e l'invito per l'assemblea annuale dell'UPPI Pordenone che si terrà, in prima convocazione per il 31/08/21 e, in  seconda, per il 01 SETTEMBRE 2021.




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XX - 22 LUGLIO 2021 aggiornamento posti disponibili assemblea UPPI PN del 26/7/21 - SUPERATO

 

 




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XIX - 20 LUGLIO 2021 LINK PER COLLEGAMENTO ASSEMBLEA ANNUALE UPPI PN

Si indica di seguito il link, su piattaforma Teams, per il collegamento all'assemblea annuale dell'UPPI di lunedì 26/07/21 ad ore 17.30.

I collegamenti potranno essere attivati dalle ore 17.00 cliccando sul link.

 

Fai clic qui  per partecipare alla riunione

 




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XVII - 13 LUGLIO 2021 CONTRIBUTO PER LA RIDUZIONE DELL'AFFITTO

 

Proponiamo l'articolo del Sole24Ore di lunedì 12/07/21 relativo al contributo a favore dei locatori che abbiano ridotto il canone di locazione degli immobili adibiti ad abitazione principale del conduttore.




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XVIII - 14 LUGLIO 2021 ISCRIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE IN PERSONA ALL'ASSEMBLEA UPPI 2021

 

A seguito delle prescrizioni sanitarie, il numero di posti disponibili per la partecipazione di persona all'assemblea annuale dell'UPPI di Pordenone, convocata per lunedì 26/07/21 ad ore 17.30 presso la sala riunioni dell'ASCOM CONFCOMMERCIO di Pordenone in Piazzale dei Mutilati n. 4, si indica il numero di posti ancora disponibili a seguito delle prenotazioni ricevute.

 

POSTI ANCORA DISPONIBILI

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Si prega di inviare la comunicazione di partecipazione all'indirizzo mail  uppipn@libero.it 

 

 




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XVI - 10 LUGLIO 2021 CHIUSURA FERIALE

 

Si comunica che gli uffici dell'UPPI rimarranno chiusi, per l'annuale periodo di ferie dal 02 al 30 AGOSTO 2021.

L'attività riprenderà con il consueto orario, dalle 16.00 alle 18.00, da martedì 31/08/21.

 

 

 

Buone vacanze a tutti!




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XV - 02 LUGLIO 2021 ASSEMBLEA ANNUALE UPPI 2021

Si pubblica l'invito a partecipare all'assemblea annuale dell'UPPI di Pordenone.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




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XIV - 24 GIUGNO 2021 - LINK PER WEBINAR 9/7/21

Si comunica di seguito il link per l'accesso alla piattaforma ZOOM per l'incontro del convegno sul super bonus del 09 luglio  2021 come da locandina già pubblicata nella nota precedente

 

Il link per l’accesso alla piattaforma ZOOM: https://zoom.us/meeting/register/tJIuf-GvrzMtG9GV0_WuJaQNRDjqWBx3s5WR

 

 




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XIII - 18 GIUGNO 2021 - 3° WEBINAR SUPER BONUS 110%

            Si conferma, in via definitiva, l'incontro di cui abbiamo già dato notizia nella precedente comunicazione del 04/06/21.        

  Gli Ordini e Collegi professionali indicati nell'allegato programma, con il patrocinio di numerose associazioni interessate ivi compresa l'UPPI, hanno organizzato questo terzo incontro per approfondire i temi relativi ai benefici previsti dalla riqualificazione degli edifici sulla base delle disposizioni del c.d. Super Bonus 110%.

    Nell'occasione, grazie alla disponibilità della Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate del FVG, saranno approfondite, in particolar modo, le procedure di competenza dell'Agenzia medesima.

Non mancheranno, tuttavia, gli argomenti tecnici, fiscali e legali di maggior interesse.

E' prevista anche una risposta ai quesiti, che dovranno essere inviati alla scrivente Associazione entro il 22/06/21, per essere tempestivamente sottoposti all'esame dei relatori.

Come risulta dalle modalità di iscrizione la partecipazione è libera e si potrà intervenire giuste le istruzioni indicate.

 

UPPI Pordenone

 

 

 

 

 




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XII - 04 GIUGNO 2021 Convegno webinar sul superbonus 110% per il 09 LUGLIO 2021

 

     E' in via di organizzazione il terzo incontro sul Super bonus al 110% da parte di alcuni dei più importanti Ordini Professionali operanti sul territorio, con il patrocinio delle associazioni interessate all'argomento tra cui l'UPPI di Pordenone. Si allega l'elencazione.

    Nell'occasione saranno presenti, tra gli altri relatori, due funzionari dell'Agenzia delle Entrate, i quali tratteranno l'argomento dal punto di vista dell'ufficio che rappresenta, sicuramente, uno dei più importanti punti di osservazione rispetto all'intera operazione del Super Bonus.

    E' prevista anche una risposta a quesiti che, per ovvi motivi organizzativi, necessita di una previa indicazione delle varie questioni da sottoporre all'esame dei funzionari dell'Agenzia.

   Pertanto, chi fosse interessato a formulare delle domande, lo potrà fare trasmettendo le stesse alla mail dell'UPPI di Pordenone. Si raccomanda: la chiarezza di esposizione, la sintesi, l'indicazione di aspetti di carattere generali evitandosi personalizzazioni.

    Sarà nostra cura trasmettere le domande medesime ai funzionari, con la richiesta di risposta nel corso dell'evento.

    E' necessario, sempre per motivi organizzativi, che i quesiti pervengano entro e non oltre il 18/06/21.

    L'incontro si terrà in modalità telematica su piattaforma ZOOM venerdì 09 luglio 2021 dalle ore 14.15.

     Si riserva la pubblicazione della locandina definitiva e il link per il collegamento.

    Cordiali saluti.

 

                                                               UPPI Pordenone




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XI - 27 MAGGIO 21 INTERVENTO UPPI SUGLI SFRATTI

Evidenza data nei giornali locali dell'intervento dell'UPPI sulla proroga degli sfratti.

 

 




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X - 25 MAGGIO 21 - LA NUOVA PROROGA DEGLI SFRATTI

        Dopo lo scandalo della sospensione generalizzata degli sfratti per morosità sino al 30/06/21, è intervenuta la nuova disposizione (art. 40 quater del DL 41/21 convertito nella Legge 69/21) a regolare la materia.

        A partire dal 01 luglio 2021, pertanto, rimarrà ulteriormente sospesa la sola esecuzione dei provvedimenti di rilascio di immobili (pertanto sia le convalide di sfratto sia le sentenze) emessi in base a morosità (pertanto sono liberamente eseguibili i provvedimenti di rilascio per finita locazione oppure  sulla base di accordi tra le parti raggiunti a seguito di mediazione o di verbali di conciliazione) con la seguente graduazione:

a - i provvedimenti di rilascio adottati dal 28/02/20 al 30/09/20 saranno ulteriormente sospesi sino al 30/09/21. Pertanto i provvedimenti emessi in periodo antecedente allo scoppio dell'epidemia saranno liberamente eseguibili;

b - i provvedimenti di rilascio adottati dal 01/10/20 al 30/06/21 saranno ulteriormente sospesi sino al 31/12/21. Pertanto i provvedimenti dal 01/07/21, al momento, risulteranno eseguibili salvi specifici interventi normativi.

        Si ricorda che, al contrario, non sono sospese le procedure esecutive per il recupero dei crediti relativi ai canoni non corrisposti. Per gli stessi si può ottenere l'ingiunzione di pagamento e procedere con il pignoramento nei confronti del debitore sempre che lo stesso risulti solvibile.

        Si tratta pur sempre di provvedimenti che l'UPPI contesta fortemente anche se auspicabile che si vada, finalmente, verso l'eliminazione della sospensione.

         La sede provinciale di Pordenone rimane a disposizione, nei normali orari di apertura dell'ufficio, per ogni utile ed ulteriore informazione.

Pordenone, 25 maggio 2021

                                                                                                    UPPI Pordenone

 




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IX - 21 MAGGIO 21 PANDEMIA E LOCAZIONI: GLI EFFETTI DELL'EMERGENZA SUI CONTRATTI IN CORSO

 

      Si riporta l'intervento del Centro Studi Giuridici dell'UPPI sulla delicata questione degli effetti che le limitazioni alle attività economiche, disposte per evitare la diffusione dell'infezione Covid-19, hanno determinato rispetto ai rapporti di locazione in corso.

                Si allegano due schede riassuntive relative ai filoni interpretativi adottati dai vari provvedimenti, sino ad oggi emessi dall'Autorità Giudiziaria ed una sintesi statistica degli indirizzi medesimi.

clicca qui per vedere

 

 




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VIII - 30 MARZO 21 PROTESTA UPPI PER LA PROROGA DEGLI SFRATTI

 

 A fronte delle dichiarazioni rese dal Ministro della Giustizia, l'UPPI ha manifestato alla stessa la propria contrarietà rispetto alle affermazioni ed indicazioni che sono state esposte. 

Si allega il comunicato inviato che è rimasto privo di riscontro.

 

UPPI Pordenone

 

 

 




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VII - 26 MARZO 2021

 

PASQUA 2021

               Nonostante la difficoltà dei tempi che stiamo vivendo e nella speranza che quanto prima cessino le situazioni di emergenza sanitaria ed anche quelle che colpiscono il settore immobiliare quale blocco degli sfratti e la pretesa di riduzione dei canoni di locazione, si formula a tutti gli iscritti all'Associazione i migliori auguri per le prossime festività pasquali con ogni auspicio perchè si possa quanto prima riprendere le normali abitudini di vita.

                    UPPI Pordenone

 

P.S.: si coglie l'occasione per informare che, proprio a seguito della situazione sanitaria, si è preferito procrastinare la data dell'assemblea annuale dell'Associazione che, tuttavia, contiamo di convocare quanto prima.




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VI - 26 MARZO 2021

 

            Si allega la comunicazione inviata dall'UPPI nazionale al ministro della giustizia ed al Presidente del Consiglio relativamente alla proroga degli sfratti e all'anticipazione relativa alla possibilità di intervenire, a seguito della pandemia, sui rapporti giuridici in corso (leggasi locazioni).

 

CLICCA "QUI" PER VEDERE LA LETTERA INVIATA AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA  ED AL PRESIDENTE  DEL CONSIGLIO




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V- 16 MARZO 2021 - WEBINAR 23/3/21

 

 Si trasmette il programma della webinar alla quale, chi è interessato, potrà registrarsi e collegarsi.

La società darà sommarie informazioni rispetto all'assistenza ed agli adempimenti per gli iterventi previsti dal superbonus 110% e per l'ottenimento dei relativi benefici fiscali.

La partecipazione è libera e gratuita.




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IV - 22 FEBBRAIO 2021 - RINVIO ASSEMBLEA ANNUALE UPPI 2021

AVVISO PER L'ASSEMBLEA 2021

 

Si comunica a tutti gli iscritti che quest'anno la tradizionale assemblea annuale, solitamente tenuta entro il mese di febbraio, a seguito della situazione determinata dall'emergenza sanitaria, verrà posticipata sino al miglioramento delle condizioni relative alla diffusione del COVID-19.

Ciò al fine di permettere la libera partecipazione di tutti gli iscritti.




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III - 28 GENNAIO 2021 WEBINAR 05/02/21

 

 

 Si pubblica di seguito il programma della prossima webinar sul super bonus al 110%. Gli interessati, in quanto non iscritti alle associazioni di riferimento,   potranno iscriversi inviando una email all'indirizzo info@ordineingegneri.pn.it come indicato nella locandina.

 

 

 




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II - 26-01-21 GUIDA SUL SUPER BONUS 110%

 

IMPORTANTE ... Guida al sito ufficiale del Governo sul super bonus al 110%.

Dopo mesi di attesa è online il sito web del Governo dedicato al super bonus 110%.

Il sito raccoglie le norme di riferimento e i numerosi documenti di prassi annessi, oltre a contenere diverse sezioni per i cittadini e le imprese.

Tra gli aspetti più interessanti si segnala il servizio FAQ curato da ENEA ed Agenzia delle Entrate con la possibilità di inviare quesiti e consultare le risposte precedenti.

Clicca qui GUIDA SUPER BONUS

 




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I - 26-01-21 INTERVENTO SEGRETARIO UPPI

 

INTERVENTO DEL SEGRETARIO PROVINCIALE UPPI SULL'EMITTENTE TELEVISIVA IL 13

 

       Questa sera, 26 GENNAIO 2021, alle 19.55 nella rubrica "L'approfondimento. Da un passo alla crisi di nervi" sarà trasmessa un intervista del segretario provinciale dell'UPPI di Pordenone, arch. Alberto Marchiori, il quale parlerà anche del disegno di legge regionale "Sviluppo Impresa". 

          Si tratta di un intervento legislativo di ampio spettro che mira a sostenere le attività economiche regionali.

       Parte del ddl (artt. 27, 28 e 30, v.si allegato ddl) è dedicato alla concessione di contributi a fondo perduto per la riqualificazione di appartamenti, da destinare alle attività turistiche, collegandoli ad una gestione professionale dei medesimi.

       Il tema è di sicuro interesse per la proprietà immobiliare anche se vi sono altri e gravi problemi che, attualmente, gravano il settore. Non da ultimo il blocco degli sfratti che è una vera e propria "Licenza di non pagare" posta a favore di una categoria di persone contro l'altra.

         Sulla specifica questione l'UPPI, a livello nazionale, sta operando per valutare la possibilità di un ricorso alla CEDU, Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, per far valere in quella sede le legittime e sacrosante ragioni ed aspettative della proprietà immobiliare.

 

cliccare qui per leggere il testo "ddl 123 fvg"




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XXVII - AUGURI NATALE 2020

 




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XXVI - CHIUSURA UFFICI

Gli uffici dell'UPPI di Pordenone rimarranno chiusi per le festività natalizie e di fine anno dal 24 dicembre 2020 al 07 gennaio 2021. Riapriranno con il consueto orario venerdì 08 gennaio 2021.




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XV - 04 DICEMBRE 2020

Si riporta il programma del webinar con la specifica dei singoli argomenti. Allo stato, attesa la numerosa partecipazione di iscritti, non vi è più spazio per ulteriori adesioni.

 

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SUPER BONUS AL 110%

Venerdì 11/12/2020

Dalle ore 14:15 alle ore 18:30

Il Convegno si svolgerà in modalità streaming sincrono in modalità audio e video attraverso la piattaforma ZOOM.IT di Ordine ingegneri Pordenone

Programma:

 

13.30: Collegamento con i soli relatori

13.45: Apertura della piattaforma ZOOM a tutti

 

14:15: Saluti e presentazione
Saluti e introduzione del tema

14.15: Ing. Mario Tedeschi: Presidente Ordine Ingegneri di Pordenone. Ordini e Collegi professionali di Pordenone

14.20: Dott. Enrico Foladore: Presidente ANACI PORDENONE

14.25: Dott.ssa Eridania Mori, Presidente CEAC ABICONF PORDENONE

14.35: Arch. Alberto Marchiori: incaricato al Tavolo ANCI CONFCOMMERCIO sulla rigenerazione urbana.

 

14:40: Introduzione

Avv. Ladislao Kowalski

 

14: 50 (60 min): Gli aspetti tecnici
Ing. Laurent Roberto Socal

 

15:50 (60 min): Gli aspetti fiscali
Dott. Davide Biscontin

Dott. Stefano Miccio

 

16:50 (60 min): Gli aspetti giuridici
Avv.to Nicola De Stefano

Avv.to Chiara Maltese

 

17:50: Risposta ai quesiti e la voce delle parti interessate

 

18:30: Fine convegno

 

Nota: I relatori si collegano dal proprio ufficio tramite loro PC

 

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Nell'ambito dei singoli temi generali saranno approfonditi i seguenti argometi:

  • GLI ASPETTI TECNICI

ing. Laurent Roberto Socal

  • le tipologie di intervento che portano al doppio saldo di classe;
  • la gestione del procedimento per arrivare al super bonus: dalla valutazione preliminare all’ottenimento dell’incentivo passando per il progetto, il cantiere e l’asseverazione del tecnico;
  • l’asseverazione nell’ecobonus: non solo verifica tecnica ma anche di congruità economica con il computo metrico articolato per tipologia di intervento, distinto per le parti comuni e per ciascuna unità immobiliare coinvolta.
  • GLI ASPETTI FISCALI
  1. Davide Biscontin e dr. Stefano Miccio
  • panoramica degli aspetti fiscali ante super bonus;
  • super bonus e bonus ordinari;
  • casi concreti di attuazione della normativa: cosa ed in che misura è incentivabile.
  • GLI ASPETTI GIURIDICI

avv. Nicola De Stefano e avv. Chiara Maltese

  • aspetti contrattuali per il super bonus: dal contratto normativo al contratto d’appalto;
  • il general contractor,  la responsabilità: opere con il super bonus e non;
  • aspetti assicurativi sulla tutela del tecnico asseveratore: l’adeguatezza del massimale.

 

 

 

 




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XXIV - 19 NOVEMBRE 2020

 

Si allega il programma del primo incontro organizzato, con il raggruppamento delle sigle professionali interessate all’argomento, sul Superbonus del 110%.

Abbiamo inteso, in questa prima occasione, tentare un approccio complessivo alla materia.

Ciò per dare un’informazione di massima alla vasta platea di interessati, siano essi professionisti od operatori del settore,  siano le persone che utilizzeranno l’opportunità.

Si è riservato, alle future occasioni di incontro, l’approfondimento dei singoli aspetti.

Il beneficio di cui trattiamo, infatti, mira a perseguire la finalità del risparmio energetico.

Mira tuttavia, altresì ed in modo importante, a realizzare una opportunità di rilancio del settore immobiliare, trainante per l’economia nazionale, fortemente compromesso dall’emergenza sanitaria.

Gli argomenti da considerare, per approfondire la conoscenza della materia, sono diversi: quello edilizio ed impiantistico, quello fiscale, quello finanziario, quello giuridico ed altro.

Ognuno di questi aspetti, apre una serie veramente numerosa di quesiti interpretativi, da valutarsi caso per caso,  con riferimento alle specifiche ipotesi considerate.

Cercheremo, nei limiti del possibile, di dare risposta a queste richieste dell’utenza.

Faremo ciò, come detto, nelle future occasioni di incontro, laddove il tutto risulterà più facilmente comprensibile avendo avuto una prima, ancorchè sommaria, esposizione della materia.

Anticipiamo, quindi e sin d’ora, che nelle prossime occasioni, inviteremo gli esponenti e rappresentanti dei costruttori ed impiantisti, del sistema bancario e dell’Agenzia delle Entrate, come parti attraverso le quali perseguire l’utilizzo del beneficio.

Le modalità di iscrizione sono indicate nell’allegata locandina

 

 




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XXIII - SUPERBONUS 110% OPPORTUNITA' O LIMITE? vademecum per piccoli proprietari immobliiari ed amministratori

     Si allega il programma dell'incontro in webinar, organizzato in tre diversi appuntamenti, da ANACI Liguria e UPPI sede di Imperia, sulla pratica applicazione del superbonus del 110%.

    Gli interessati potranno partecipare collegandosi in via telematica con le credenziali che daremo in tempo utile nella mattinata di venerdì 13/11/20 e successivamente in quella di venerdì 20/11 e 27/11/2020.




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XXII - MODALITA' WEBINAR PER ULTIME NOVITA' SUPERBONUS 110%

 

 clicca qui per il collegamento a LIVE WEBINAR ultime novità superbonus 110%

in alternativa attraverso il sito www.ascom.pn.it 




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XXI - 15 OTTOBRE 2020

Si segnala l'incontro con modalità online, nella forma del Webinar, organizzato da ASCOM CONFCOMMERCIO di Pordenone, sul tema  del SUPERBONUS al 110%, che si terrà martedì 20/10/20 alle ore 14.30 e seguenti.

L'incontro è aperto a tutti, gratuitamente. Ci si potrà collegare con la modalità, in via di inserimento, reperibile sul sito www.ascom.pn.it ed anche sul presente sito, già da lunedì 19/10/2020 o al massimo martedì mattina 20/10/20.

Gradita la partecipazione di tutti gli interessati.

clicca qui per il programma <convegno super bonus>

 




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XX - 15 SETTEMBRE 2020

 

 

 

 




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XIX - 11 SETTEMBRE 2020

Riapertura & Modifica Orario

L'ufficio dell'UPPI ha riaperto dopo il periodo feriale con i seguenti orari:

 

martedì 16.00 - 18.00    informazioni

     venerdì  17.00 - 19.00  attestazione contratti di locazione e concordati

                                 l'orario del sabato dalle 9.00 alle 12.00 è stato modificato a            

                                                                   lunedì 17.00 - 19.00  consulenze legali

 

Si invitano gli iscritti a voler prenotare  l'appuntamento negli orari di apertura

con richiesta via mail uppipn@libero.it 

o telefonicamente 0434 520004 chiamando negli orari di apertura

 

 




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XVIII - 28 LUGLIO 2020

Qui di seguito il COMUNICATO appena inviato agli organi di stampa locali. Lo stesso sarà pubblicato sulla stampa nazionale sia giovedì 30 che venerdì 31/07/20.

 

Si trasmette il comunicato stampa UPPI di divulgazione nazionale.

Il provvedimento di blocco degli sfratti avrà incidenza anche sul nostro territorio provinciale dove nello scorso anno sono stati convalidati 130 sfratti per morosità del conduttore e sono state richieste ben 430 domande di esecuzioni all’ufficiale giudiziario ancorchè ne siano state poi materialmente eseguite con il rilascio forzoso 83. Si allega una scheda riepilogativa dell’ultimo decennio.

L’avere sospeso la esecuzione degli sfratti sino al 31/12/20 senza distinzione tra destinazione abitativa ed uso diverso comprendendo anche quelli per morosità che sono il maggior numero, determina una vera e propria licenza di non pagamento del canone di locazione.

Il problema di ripercuoterà gravemente sul prossimo anno atteso che vi sarà l’accumulo di tutte le procedure non eseguite e di quelle nuove.

Tra l’altro ed è la cosa che maggiormente risulta contraria ad ogni logico e legittimo criterio, la proroga riguarda, in pratica, convalide di sfratto tutte emesse precedentemente al periodo di emergenza sanitario da corona virus.

 

UPPI PN

il pres. prov. avv. Ladislao Kowalski

 allegato (clicca per vedere) sfratti

allegato (clicca per vedere) <comunicato UPPI>




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XIV - 27 LUGLIO 2020

CHIUSURA FERIALE DELL'UFFICIO UPPI DI PORDENONE

 

L'UPPI di Pordenone informa che, in occasione delle ferie estive, l'ufficio rimarrà chiuso secondo il seguente calendario:

dal 01/08/20 al 29/08/20 nelle giornate del sabato  saranno sospese le consulenze in materia legale;

dal 14/08/20 al 27/08/20 sarà sospesa l'attività di attestazione dei contratti di locazione concordati. L'attività riprenderà con venerdì 28/08/20.

Buone vacanze a tutti




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XV- 27 LUGLIO 2020

LA PROROGA DEGLI SFRATTI

L'art. 17 bis del dl 34/20 convertito nella legge 77/20 ha previsto la proroga della sospensione della esecuzione degli sfratti da immobili sia abitativi che non abitativi sino al 31/12/20.

Si tratta di un provvedimento privo della ben più che minima giustificazione. Lo stesso, infatti, interviene nella maggior parte nel confronto delle convalide degli sfratti emesse in epoca precedente all'emergenza sanitaria.

Colpisce tutte le locazioni abitative ed ad uso diverso ed anche le morosità. In pratica è una sostanziale autorizzazione a non pagare i canoni per tutto il periodo di vigenza del provvedimento.

L'UPPI manifesta la sua totale contrarietà alla disposizione che è una semplice penalizzazione ulterioriore e grave della posizione dei piccoli proprietari di immobili, della tutela del risparmio, della destabilizzazione della sicurezza per le persone e le famiglie.

 




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XVI - 27 LUGLIO 2020

IL 110% PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

 

Le prime istruzioni da l'Agenzia Informa

 

clicca qui per vedere il testo superbonus




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XVII- 27 LUGLIO 2020

 

 

IL 110% PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

 

L'audizione del Direttore dell'Agenzia delle Entrate presso la Commissione Parlamentare di Vigilanza sull'Anagrafe Tributaria.

 

clicca qui per vedere il testo 110%




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XIII- 27 LUGLIO 2020

Il bonus del Comune di Pordenone per i proprietari che riducono l'affitto

clicca qui per il collegamento BONUS

oppure sul  seguente link 

https://www.comune.pordenone.it/it/comune/comunicazione/comune-informa/notizie/attivita-economiche-bonus-per-i-proprietari-di-immobili-che-diminuiscono-laffitto




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XII- 30 APRILE 2020

Riapertura sede da martedì 05/05/20

L’U.PP.I., Unione Piccoli Proprietari Immobiliari di Pordenone, informa che, a seguito del DPCM del 26/04/20, riaprirà il proprio ufficio martedì 05/05/20 h 16-18, con il consueto orario: martedì 16-18, venerdì 17-19 e sabato 9-12.

L’accesso ai locali dovrà rispettare le disposizioni igieniche tutte previste per contrastare la diffusione del COVID-19. In particolare si chiede l’utilizzo della mascherina, il mantenimento delle distanze, l’accesso scaglionato precisando altresì che presso l’Ufficio sono presenti i presidi sanitari tutti:

  • schermi protettivi trasparenti;
  • mascherine e guanti monouso per chi non ne sia dotato;
  • soluzione igienizzante e salviette per le mani;
  • i locali verranno periodicamente igienizzati e sanificati con l’utilizzo di attrezzatura a ioni e ozono della quale l’Associazione si è dotata.


Si invitano le persone interessate tutte a voler prenotare telefonicamente o via mail ( uppipn@libero.it ), l’appuntamento per l’accesso e ciò, come detto, al fine di evitare la presenza contemporanea di più persone.

Si ricorda che l’Associazione è attualmente fortemente impegnata nell’attività, resa ai propri iscritti, di attestazione dei contratti di locazione abitativa necessaria per l’ottenimento del beneficio fiscale relativo alla cedolare secca agevolata (10%) rispetto a quella normale (21%) o alla ordinaria imposta sul reddito delle persone fisiche (23, 27, 38, 41 e 43%).


A T T E N Z I O N E

Inoltre, nell’orario del sabato dalle 09.00 alle 12.00, previa fissazione di appuntamento a mezzo telefono o mail, si fornirà ogni utile informazione rispetto alla gestione dei contratti di locazione abitativa ed ad uso diverso, in relazione alle problematiche sorte conseguentemente all’emergenza sanitaria.




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XI – 09 APRILE 2020

In occasione delle prossime festività e nonostante il momento difficile che tutti stiamo passando a seguito dell’emergenza sanitaria, formuliamo, a tutti gli associati e alle loro famiglie, i migliori auguri per la Pasqua nella speranza che, quanto prima, si possano riprendere le normali abitudini di vita e soprattutto gli abituali rapporti interpersonali. l’UPPI di Pordenone




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X- 08 APRILE 2020

Si comunica che l’Associazione, considerato il difficile momento conseguente al diffondersi del corona virus, nel manifestare il massimo apprezzamento e ringraziamento a tutti gli operatori della sanità per la instancabile e insostituibile attività da Loro svolta, ha ritenuto di corrispondere un modesto contributo a favore dell’ Ospedale Civile di Pordenone, reparto di terapia intensiva. Si è provveduto, pertanto, a versare la somma di € 1.000,00 dalle disponibilità del proprio bilancio a favore dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale.




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IX - 20 marzo 2020

Indicazioni per l'igiene di spazi pubblici, interno abitazioni, spazi condominiali.

clicca qui per vedere il testo dell'ordinanza




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VIII - 20 marzo 2020

Sempre in tema di emergenza sanitaria si allega il messaggio del Presidente della Regione Autonoma FVG Massimiliano Fedriga

clicca su video per vedere il comunicato del pres. della regione FVG  video




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VII - 20 marzo 2020

Testo dell'ordinanza contingibile ed urgente del Presidente della Regione Autonoma FVG Massimiliano Fedriga

clicca sul seguente link <ordinanza>




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VI - 16 marzo 2020

C O M U N I C A T O

L’UPPI, Unione Piccoli Proprietari Immobiliari della Provincia di Pordenone comunica, a seguito dell’emergenza sanitaria conseguente al COVID-19:
1) a decorrere dal 16.03.2020 è sospesa l’attività di consulenze e di attestazione dei contratti di locazione che era svolta presso il proprio ufficio negli orari di apertura;
2) l’attività verrà ripresa non appena cesserà lo stato di emergenza ed a seguito delle direttive governative;
3) tutti gli appuntamenti già fissati per le attestazioni dei contratti di locazione sono rinviati a data da definirsi;
4) ogni richiesta di informazione potrà essere inviata, via mail, all’indirizzo uppipn@libero.it. Nei limiti del possibile si cercherà di dare evasione alle stesse. Si pregano i richiedenti di rilasciare il proprio nome e cognome, la dichiarazione di essere o meno iscritti all’associazione, il proprio riferimento telefonico per eventuali contatti più urgenti fermo restando che si cercherà di dare evasione sempre a mezzo mail;
5) al fine di agevolare le richieste di attestazione, esclusivamente per le agenzie o professionisti che necessitino di almeno 5 attestazioni contemporanee, si fisseranno appuntamenti ad hoc, che si svolgeranno con seguenti modalità:
• fissazione dell’appuntamento a mezzo mail;
• trasmissione della documentazione a mezzo mail ad evitare la consegna cartacea;
• accesso alla sede nel rispetto di tutte le regole indicate: distanza di sicurezza, mascherina, igienizzazione delle mani (presso l’ufficio vi è un supporto igienizzante), utilizzo di guanti usa e getta, esclusione di accesso a persone che manifestino sintomi indicativi dell’infezione … nonché ogni utile, ulteriore ed opportuno accorgimento atto ad escludere la trasmissione del virus;
• per quanto riguarda il rilascio delle attestazioni di conformità dei contratti di locazione si precisa che, secondo consolidato orientamento, le stesse non devono essere contestuali o antecedenti alla stipula del contratto, possono essere anche successive atteso che sono inerenti al potere di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate e che, pertanto, vano esibite se richieste. L’importante è che vi sia la corrispondenza nel valore del canone e nel contenuto del contratto (ci si riporta alle indicazioni reperibili nel ns. sito).

Ci scusiamo per quanto sopra, tuttavia si tratta di precauzioni opportune nell’interesse di tutti.
Per le persone che non abbiano l’utilizzo di sistemi informatici, ogni eventuale richiesta potrà essere registrata nella segreteria telefonica al n. 0434 520004. Si prega di lasciare il proprio nome ed il proprio recapito telefonico. Nel limite del possibile si provvederà a dare riscontro alla richiesta.
Ogni opportuna informazione verrà data tramite il ns. sito.
Cogliamo l’occasione per inviare a tutti i ns. Associati i più cordiali saluti nella certezza che, rispettando le disposizioni data dalla autorità governativa, il presente momento di emergenza verrà superato.
Pordenone 16 marzo 2020.


UPPI Pordenone




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V - 02 MARZO 2020

Si allegano gli articoli della stampa locale che hanno dato risalto all'assemblea dell'UPPI

Messaggero Veneto del 20/02/20

 

 

messaggero 21/02/20

 

gazzettino pordenone 21/02/20




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IV - 21 FEBBRAIO 2020

ASSEMBLEA ANNUALE UPPI PORDENONE del 20/02/20

breve sintesi

Affollata l’Assemblea dell’UPPI, Unione Piccoli Proprietari Immobiliari di Pordenone, di giovedì 20.02.2020 presso la sala convegni dell’ASCOM di Pordenone.
Evidentemente, i numerosi temi fiscali che hanno notevole rilievo per la gestione degli immobili, stanno creando un forte interesse per la categoria.
In effetti, gli interventi del Presidente Kowalski e del rag. Andrea Zadro, si sono incentrati su quegli argomenti a partire dalla cedolare secca al 10% per le locazioni abitative come vigente dal 2014, rispetto a

2014, rispetto a tutti i comuni della provincia. Sul punto, infatti, esistono due diversi contrastanti orientamenti, in relazione al permanere o meno di tale beneficio, che necessitano di chiarimento.
Sull’argomento, inoltre è intervenuta, all’ultimo momento, la notizia per cui, nei comuni c.d. calamitati con popolazione fino a 10.000 abitanti, nel c.d. decreto mille proroghe, è stata prevista la applicazione della aliquota ridotta del 10% argomento, questo, rilevato proprio da una partecipante all’assemblea.
Rispetto alla cedola secca si è anche evidenziata la notevole attività che, attraverso la taske force dell’UPPI, è stata resa per la attestazione di conformità economica e normativa dei contratti di locazione. Si ricorda, infatti, che per la aliquota agevolata di c.s., viene richiesto, sia dall’Agenzia delle Entrate che dagli uffici tributi dei comuni, che l’Associazione confermi la regolarità di quei rapporti rispetto alla convenzione territoriale sui canoni di locazione.
Non meno interesse hanno suscitato i benefici fiscali previsti e confermati, relativamente ai vari bunus per gli interventi sugli immobili. In particolare il c.d. bonus facciate che permetterà di scaricare, nella forma di credi di imposta, fino al 90% nell’arco di 10 anni, i costi sostenuti. Come al solito numerosi i dubbi interpretativi: se il beneficio abbia a valere solo per le facciate visibili dalla via pubblica ed in che modo si estenda, in che modo riguardi interventi contestuali quali quelli per l’isolamento, per gli impianti inseriti nelle facciate, serramenti, opere di lattoneria ed altro.
Altrettanto interesse nei confronti degli altri benefici quali l’eco bonus, il bonus verde, sisma bonus, bunus mobili ed elettrodomestici.
Ulteriore attenzione, come di consueto, all’andamento del mercato immobiliare attraverso l’analisi dei vari dati che l’Associazione, da anni, raccoglie. In primis l’andamento delle locazioni che ha rilevato un dato sorprendente. Nella provincia, infatti, nel 2019 rispetto al 2018 sono risultati oltre 3500 rapporti in più e ciò per un totale di 13.195. Il dato non è di facile lettura. Da una parte infatti la maggior parte dei contratti riguarda le locazioni abitative atteso l’evidente stagnazione di quelle ad uso diverso. Uno dei motivi che potrebbe avere determinato una così consistente differenza, potrebbe derivare da un vero e proprio cambiamento delle abitudini del mercato. Ciò con la introduzione delle c.d. locazioni brevi. Anche nella ns. provincia, infatti, si sta espandendo il fenomeno, agevolato dalle piattaforme telematiche, rispetto a quel tipo di rapporto. Pertanto sta diventando frequente l’utilizzo, da parte di chi debba risiedere in città per motivi di lavoro o per partecipazioni ad eventi od altro, di quella forma di locazione. Evidente, quindi, che tali ultime hanno notevolmente incrementato il numero dei rapporti ancorchè per brevi periodi di tempo.
Anche le compravendite immobiliari di abitazioni hanno formato oggetto di esame. Si è riscontrato come i trasferimenti dalle imprese e, pertanto, di immobili nuovi, hanno segnato una consistente riduzione di circa 200 unità rispetto all’anno precedente. Si mantengono, al contrario, le compravendite tra privati e, quindi, di immobili usati.
Altro dato preso in esame è stato quello relativo al numero di sfratti per morosità che, negli ultimi 4 anni, hanno segnato una notevole riduzione rispetto agli anni passati. Evidente segnale quest’ultimo che la situazione delle locazioni abitative ha raggiunto un sostanziale equilibrio di sicurezza ed affidabilità economica.
Altrettanto interessate e seguito, l’intervento dell’assessore Amirante rispetto alle numerose opere pubbliche realizzate nello scorso anno ed in via di realizzazione per quello in corso. Evidente, infatti, l’interesse della proprietà immobiliare alla riqualificazione delle aree pubbliche il che comporta l’indubbia rivalutazione del patrimonio immobiliare.
A completamento dell’esame di tutti gli aspetti di cui sopra è intervenuto il segretario dell’Associazione, arch. Alberto Marchiori. Lo stesso ha fatto il punto sulla situazione di mercato rilevando e approfondendo gli andamenti rispetto alle singole categorie immobiliari ed al valore dei canoni di locazione con un approfondimento anche su aspetti di carattere generale, che pure hanno diretta ed immediata incidenza sul mercato degli affitti e delle compravendite.
Numerosi gli interventi dei partecipanti sia in ordine al disagio che le opere pubbliche determinano rispetto all’utilizzo degli immobili ed alla viabilità cittadina sia, in particolar modo, di approfondimento per i temi fiscali che erano stati affrontati.
Pordenone, 21 febbraio 2020.

UPPI Pordenone
- avv. Ladislao Kowalski -

 

clicca qui per vedere schema sfratti 19

clicca qui per vedere andamento locazioni 19

clicca qui per vedere mediazioni 19

 
 ...... e alcune foto dell'assemblea .......


 

                                       

 

 

 




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III - 10 FEBBRAIO 2020

 

 




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II - 24 GENNAIO 2020

La partecipazione è libera:




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I - 07 GENNAIO 2020

La cedolare secca 2020 per i Comuni della provincia di Pordenone

         Con il 1 gennaio 2020 è sorto il problema di stabilire se sia rimasta in vigore la cedolare secca al 10% per i Comuni della provincia di Pordenone che godevano di tale agevolazione fiscale, anzichè quella ordinaria al 21%, a seguito di dichiarazione di stato di emergenza per eventi calamitosi. Si ricorda che tutti i Comuni della provincia rientravano in tale elencazione.

A seguito della modifica normativa introdotta dalla legge di bilancio 2020 art. 1 comma 6 la situazione è la seguente:

"Secondo Fisco Oggi, rivista on-line della Agenzia delle Entrate, che esprime pareri non vincolanti per l'Agenzia medesima, è rimasta in vigore la disposizione che prevede la cedolare secca al 10% per i Comuni c.d. calamitati (nel nostro caso, quindi, tutti i Comuni della provincia di Pordenone).

Secondo altra interpretazione (il Sole 24Ore di Lunedì 06.01.20), a seguito della scadenza del termine del 31/12/19 prevista dall'art. 9 comma 1 del DL 47/14, il beneficio per i Comuni calamitati sarebbe cessato. In questo caso, quindi, nella nostra provincia, l'unico comune che potrebbe godere della cedolare al 10 % sarebbe quello di Pordenone, mentre tutti gli altri godrebbero del 21%.

Dovrebbe rimanere in vigore, inoltre, la riduzione IMU al 75% ancorchè alla stessa sia stata accorpata la TASI. Ciò comporta la maggiorazione della percentuale dell'imposta tra il minimo dell'8,6 ed il massimo del 10,6 per mille. Tale disposizione dovrebbe rimanere valida per tutti i Comuni (si utilizza il condizionale, in via meramente prudenziale, ad evitare che qualcuno possa sostenere che l'accorpamento tra IMU e TASI abbia determinato un'imposta sostanzialmente diversa, ancorchè con il mantenimento dello stesso nome, per la quale non risulta prevista la riduzione).

E' di tutta evidenza che, al momento, l'opinione espressa da Fisco online, risulta provenire da una fonte particolarmente accreditata in relazione alle problematiche fiscali e, quindi, più credibile.

Fermo quanto sopra ed atteso che il primo versamento della cedolare secca è previsto al 30/06/20, sarà cura di questa Associazione comunicare la definitiva soluzione che verrà ad accreditarsi, in ordine all'indicato problema".

          Allo stato, pertanto, attese le informazioni e considerazioni svolte, si consiglia di mantenere la attestazione dei contratti di locazione abitativa per la conformità economica e normativa dei contratti medesimi.

           Ulteriori informazioni presso la sede UPPI.




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XIX - 13 DICEMBRE 2019

STANGATA SULLA CASA NELLA (ex) PROVINCIA DI PORDENONE

Comunicato stampa dell'UPPI di Pordenone sulla cedolare secca per le locazioni abitative ed ad uso diverso nel 2020.

clicca qui <stangata>




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XX - 20 DICEMBRE 2019

LA TRASFIGURAZIONE DELLA CEDOLARE SECCA


Il regime fiscale di cedolare secca per le locazioni abitative nei comuni che hanno subito eventi calamitosi (tutti quelli della provincia di Pordenone) e per le locazioni a d uso diverso, non è più stato riproposto nel documento di programmazione economica per l'anno 2020. Pertanto nella nostra (ex) provincia il regime di cedolare secca rimarrà solo per i contratti stipulati nel comune capolugo di Pordenone.

Roberto Moretti ha rappresentato la disperazione dei Piccoli Proprietari Immobiliari, a seguito dell'eliminazione, attraverso l'espressione di cui sopra.

L'autore si è ispirato ad una delle più efficaci manifestazioni del dolore umano, che l'arte abbia mai proposto.

Oltre all'urlo, di per sè rappresentativo della disperazione, emergono gli eventi: le case travolte da eventi geologici, l'alluvione, l'accumularsi di nuvole tempestose.

Emerge altresì, il disprezzo verso il beneficio appena eliminato, che rappresentava l'aspettativa delle persone nella vista del documento che lo conteneva, stracciato e gettato a terra.

Da ultimo, ma non meno importante, la inquietante presenza delle eminenze in scuro, senza volto e solo in figura. Nulla lasciano presagire di favorevole ed anzi capaci di attrarre, verso di loro ed incredibilmente, le anime dei perseguitati che, nella rappresentazione, sono le orme sul terreno prive dei corpi.

Il cromatismo nero e bianco accresce ancor di più il senso della tragedia.

Persone e municipi coinvolti nella sciagura.

Speriamo nel ravvedimento.

Bravo Moretti che al di là della tragicità dell'evento, ha così ben saputo proporre la vicenda che ci appassiona.

Con i migliori auguri, nonostante ciò, di BUON NATALE

e FELICE ANNO NUOVO

ai piccoli proprietari di immobili  della provincia di Pordenone e del Fiuli Venezia Giulia

 

UPPI PORDENONE

Daniela Zussa Michele GianessiAlberto MarchioriLadislao Kowalski

 




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XVIII - 11 DICEMBRE 2019

E' in atto la revisione del regime di cedolare secca (c.s.) per le locazioni (21% aliquota ordinaria per abitazioni e usi diversi, 10% per le abitazioni quale aliquota agevolata). In particolare:

locazioni abitative: su tutto il territorio nazionale per i contratti 4+4 si può godere dell'aliquota di c.s. al 21%;

per i comuni ad alta tensione abitativa (ATA), nella provincia di Pordenone, solo la città capoluogo, la c.s., secondo il disegno di legge in discussione del documento di programmazione economica, rimarrà al 10%. La riduzione al 75% di IMU e TASI salvo tali imposte non vengano modificate o accorpate e salvo non si provveda ad una norma che mantenga il beneficio. I benefici vanno provati attraverso le attestazioni rilasciate dalle OO fimatarie dell'accordo territoriale tra cui l'UPPI;

per i comuni c.d. "calamitati", nella nostra provincia tutti i 50 comuni che la compongono, la c.s. al 10% è prevista sino al 31/12/19. In caso di mancata proroga l'aliquota sarà quella ordinaria del 21%. Per IMU e TASI varrà quanto sopra;

locazioni ad uso diverso: da notizie di stampa pare che non verrà prorogata la cedolare secca al 21% per le locazioni ad uso diverso.

PERTANTO, AL MOMENTO, PER SAPERE DEFINITIVAMENTE QUALI SARANNO I REGIMI DI CEDOLARE SECCA ED ALTRE IMPOSTE, PER LE LOCAZIONI ABITATIVE ED USO DIVERSO, BISOGNA ATTENDERE L'APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICA (ex finanziaria).

clicca qui per vedere l'articolo "cedolare secca"




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XVI - 25 NOVEMBRE 2019

Presentazione Borsino Immobiliare FIMAA giovedì 28 novembre 2019 ore 17.00 Palazzo Montereale Mantica, Corso Vittorio Emanuele n. 56 - Pordenone

La partecipazione è libera e gradita.

Seguirà rinfresco.




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XVII - 25 NOVEMBRE 2019

Appello al ministro quale parlamentare del FVG

Alleghiamo la copia della comunicazione inviata al ministro Patuanelli in ordine alla cedolare secca al 10% per i comuni della nostra regione che, in quanto individuati come soggetti ad eventi calamitosi, potranno godere, fino al 31/12/19, della aliquota ridotta anzichè quella del 21%.

clicca qui <lettera al ministro>




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XV - 13 NOVEMBRE 2019

Interessante incontro sui temi del commercio che hanno diretta conseguneza sulle locazioni dei negozi.

La partecipazione è libera.




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XIV - 08 OTTOBRE 2019

Nei giorni venerdì 22 e sabato 23 novembre 2019 si terrà in Torino il Congresso Nazionale dell'UPPI dal titolo "La casa: una tradizione per il futuro" e sottotitolo "Riflessioni tecnico giuridiche".

Pertanto si informa che nelle indicate giornate la sede rimarrà chiusa.




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XIII - 01 OTTOBRE 2019

Per l'aggiornamento dei canoni di locazione si pubblica la percentuale ISTAT dei seguenti mesi (variazione rispetto al corrispondente mese dell'anno precedente):

GENNAIO            0,7          riduzione al 75%          0,52

FEBBRAIO           0,8          riduzione al 75%          0,60

MARZO               0,8          riduzione al 75%          0,60

APRILE               0,9          riduzione al 75%          0,67

MAGGIO             0,7          riduzione al 75%          0,52

GIUGNO             0,5          riduzione al 75%          0,37

LUGLIO              0,2          riduzione al 75%          0,15

AGOSTO            0,3           riduzione al 75%          0,22

SETTEMBRE    i relativi dati verranno comunicati dall'Agenzia dopo il 16/10/19




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XII- 01 AGOSTO 2019

Si comunica che la sede dell'U.P.P.I. di Pordenone

riaprirà, venerdì 30 AGOSTO 2019




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XI - 28 MAGGIO 2019

DOVE SEI EUROPA? Come L'Europa ci semplifica la vita.

Lunedì 10 giugno 2019, Palazzo Montereale Mantica, Corso Vittorio Emanuele II n. 56, Pordenone, ore 15 e segg.

scarica invito e prenotati




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X - 06 MAGGIO 2019

Intervista sugli affitti per i negozi nel centro città.

scarica foto articolo




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IX - 19 APRILE 2019

Si rende noto il messaggio di auguri pasquali per il 2019 da parte del presidente nazionale UPPI avv. Gabriele Bruyere

messaggio di Pasqua del presidente Bruyere




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VIII - 17 APRILE 2019


I migliori auguri da parte della sede UPPI di Pordenone a tutti gli iscritti all'Associazione ed ai piccoli proprietari di immobili della provincia di Pordenone

                                                                          UPPI Pordenone




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VII - 05 MARZO 2019

La legge finanziaria per il 2019 (Legge 30.12.18 n. 145 art. 1 comma 59) ha introdotto il regime di cedolare secca per le locazioni di negozi e botteghe. In sinstesi si indicano (con una serie di dubbi interpretativi) le modalità di applicazione della disposizione:

     a - decorrenza del contratto 01.01.19 (anni successivi?);

     b - estensione della disposizione sull'intero territorio nazionale;

     c - locatore persona fisica, conduttore anche persona giuridica (da verificare);

     d - immobili C/1 con pertinenze (dubbio in ordine alla individuazione delle medesime, solo cat. C o anche altre ?);

     e - superficie sino a mq 600 escluse pertinenze;

     f - regime fiscale per la durata del rapporto (tipicamente anni 6 rinnovo?);

     g - aliquota al 21% in sostituzione di IRPEF ed addizionali;

     h - no registro, bollo, registrazione gratuita dell'originario contratto ed eventuali proroghe o cessazioni anticipate;

     i - rinuncia all'aggiornamento del canone e preventiva comunicazione se l'opzione è esercitata in corso di rapporto.

Ogni ulteriore informazione presso la sede UPPI. Per approfondimento leggi "La cedolare secca nelle locazioni di negozi e botteghe", di Ladislao Kowalski, sul portale CONDOMINIOELOCAZIONE pubblicato da  Giuffrè Francis Lefebvre.




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VI - 22 FEBBRAIO 2019

Si è tenuta, venerdì 22 febbraio 2019, la trasizionale assemblea dell'UPPI di Pordenone. Dopo i saluti di apertura da parte del presidente, ha preso la parola l'assessore all'urbanistica ed edilizia privata del comune di Pordenone, l'ing. Cristina Amirante. La stessa ha sottolineato i diversi aspetti che l'Amministrazione ha considerato rispetto alle decisioni da assumere per l'adeguamento della città ai momenti attuali. Si tratta, infatti, di considerare, fra l'altro, la diminuzione delle natalità, la necessità di limitare nuove costruzioni ed il consumo del suolo, la rigenerazione del patrimonio immobiliare esistente aspetti tutti che richiedono una grande flessibilità delle disposizioni regolamentari.

Si sono poi esaminati, con l'intervento del rag. Marco Zadro, gli aspetti fiscali per il 2019 con particolare interesse al regime fiscale di cedolare secca già previsto per le abitazioni e, per il 2019, esteso anche ai contratti di negozi e botteghe.

Sono stati presentati i risultati delle indagini statistiche, raccolti dall'Associazione, in relazione ad alcuni rilevanti aspetti del mercato immobiliare, riscontrati sul territorio della provincia,  rilevando significativi numeri in aumento per compravendite e locazioni e forte riduzione degli sfratti (v.si le schede sub IV).

Un'ampia relazione in ordine all'attuale situazione del mercato immobiliare è stata resa dall'arch. Marchiori segretario provinciale dell'UPPI.

L'assemblea si è poi conclusa con gli adempimenti statutari e un buffet che ha completato l'incontro.

Seguono alcune foto dell'incontro.

        

                                                                             




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V - 21 FEBBRAIO 2019

Per l'aggiornamento dei canoni di locazione, la percentuale dell'ISTAT, gennaio 18 - gennaio 19, è pari al + 0,9%, riduzione al 75%, 6,8%.

Si ricorda che i contratti di locazione assoggettati  alla cedolare secca non sono soggetti alla rivalutazione ISTAT.




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IV - 18 FEBBRAIO 2019


Nel corso dell'assemblea annuale dell'UPPI di Pordenone saranno resi noti alcuni dati relativi al settore immobiliare utili al fine di comprendere quale sia l'attuale andamento del numero di contratti di locazione, di compravendita, sfratti ed anche in relazione ai contenziosi nelle materie delle locazioni e del condominio.

Clicca di seguito per scaricare le singole tabelle:

scarica NUMERO DI CONTRATTI DI LOCAZIONE STIPULATI NELLA PROVINCIA DI PORDENONE PER IL 2018 E RAFFRONTO CON GLI ANNI PRECEDENTI;
scarica NUMERO DI CONTRATTI DI COMPRAVENDITA DI IMMOBILI AD USO ABITATIVO NELLA PROVINCIA DI PORDENONE PER IL 2018 CONFRONTO CON GLI ANNI PRECEDENTI;
scarica ANDAMENTO DEI PROCEDIMENTI DI CONVALIDA ED ESECUZIONE DEGLI SFRATTI NELLA PROVINCIA DI PORDENONE E CONFRONTO CON GLI ANNI PRECEDENTI;
scarica ANDAMENTO DELLE PROCEDURE DI MEDIACONCILIAZIONE NEI CONTENZIOSI IN MATERIA DI LOCAZIONE E CONDOMINIO PER L'ANNO 2018 E CONFRONTI CON GLI ANNI PRECEDENTI (dati Organismo di Mediaconciliazione di Pordenone).




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III - 08 FEBBRAIO 2019

Si terrà VENERDì 22 FEBBRAIO 2019 alle ore 17.30 presso la Sala dei Convegni dell'ASCOM CONFCOMMERCIO di Pordenone, Piazzale dei Mutitalti n. 4 (zona San Valentino) l'assemblea annuale dell'UPPI di Pordenone.

La partecipazione è libera.

Seguirà alle ore 19.00, buffet.

Cliccare il link per scaricare il programma.

                                                                             UPPI PN

 

SCARICA INVITO




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I - 01 GENNAIO 2019

È stato fissato l'interesse legale per il 2019 allo 0,8% (G.U. 291 del 25/12/18). Per l'anno precedente era lo 0,3%. Si ricorda che tale interesse va riconosciuto a fine anno sul valore del deposito cauzionale.




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II - 01 GENNAIO 2019

Approvata la cedolare secca al 21% per le locazioni dei soli immobili C/1 (negozi e botteghe).
La finanziaria 2019, Legge 30.12.18 n. 145 entrata in vigore il 01.01.19, ha disposto al comma 59 dell'art. 1:

"Il canone di locazione relativo ai contratti stipulati nell'anno 2019, aventi ad oggetto unità immobiliari classificate nelle categorie C/1, di superficie sino a 600 mq, escluse le pertinenze, e relative pertinenze locate congiuntamente, può in alternativa rispetto al regime ordinario vigente per la tassazione del reddito fondiario ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, essere assoggettata al regime della cedolare secca, di cui all'art. 3 del Dlgs 14.03.11, n. 23 (testo in questo sito sub NORMATIVA), con l'aliquota del 21%. Tale regime non è applicabile ai contratti stipulati nell'anno 2019, qualora alla data del 15.10.18 risulti in corso un contratto non scaduto, tra medesimi soggetti e per lo stesso immobile, interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale."




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Pordenone, 30 ottobre 2018

 Pordenone, 30 ottobre 2018                                Pordenone, 31 ottobre 2018

Noncello, il picco, ponte Adamo ed Eva           Noncello, il deflusso, ponte Adamo ed Eva

             

Pordenone, 30 ottobre 2018, Via SanMarco, Codafora

 




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Dove
Sede Provinciale di Pordenone
Via Beato Odorico n 10
Cond S. Giorgio - 1°
33170 - Pordenone
Contatti
Orari di apertura al pubblico
lunedì 17.00 - 19.00
martedì 16.00 - 18.00
giovedì 15.30 - 18.30

Tel 0434.520004
E-mail uppipn@libero.it
PEC uppipordenone@legalmail.it
 
PI 01256000934
CF 91005320931
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